top of page
  • Immagine del redattoreMVPshop

Black Friday per il fitness: la guida n.1



Negli ultimi anni in Italia si è fatta strada una strana abitudine, ha il nome di Black Friday. Usanza americana essa prevedeva che ci fosse un venerdì all’anno in cui i negozi praticassero degli sconti veramente altissimi.


Dei saldi? Uhm in realtà molto ma molto di più. Un giorno in cui si possono fare dei veri e propri affari; mentre negli USA il Black Friday riguarda da sempre tutte le tipologie di prodotti, in Italia si era timidamente iniziato dalla tecnologia.


Ma ad oggi non c’è negozio che si fa sfuggire la possibilità di offrire ai propri clienti degli sconti stratosferici e permettere di portarsi a casa qualsiasi cosa a prezzi piccolissimi. Quello che siamo qui a chiederci però è quale sia il legame tra il Black Friday e il fitness.


Per chi decide di allestire un piccola palestra a casa e dotarsi di qualche attrezzo il Black Friday è una grandissima opportunità, unica nel suo genere; per lo meno, unica 1 volta l’anno. Se non lo conosci o se ancora non sai di cosa stiamo parlando, sei proprio nel posto giusto.


Le origini del Black Friday


Iniziamo allora così, cercando di conoscere insieme quelle che sono le origini di questo giorno, che in realtà ad oggi dura molto più di un giorno. Ci immergiamo in una storia molto interessante.


Una volta all’anno è impossibile non accorgersi dell’ansia da acquisto che contagia un po’ tutti. Sì, hai letto bene “ansia”, molto più di quella con cui si aspettano i saldi. In fondo è chiaro che non esiste consumatore che non sia alla ricerca dell’affare di una vita intera.


In una società in cui il denaro sembra non essere mai sufficiente, riuscire a portarsi a casa il prodotto che si desiderava da tanto, a un prezzo stracciato è un vero e proprio affare inatteso.


Come detto in precedenza il Black Friday è un’usanza che, da un po’ di tempo, è entrata a far parte a tutti gli effetti, delle abitudini di acquisto di tutti i consumatori.


Ad oggi non esiste un negozio o anche un e-commerce che non coglie l’occasione di offrire sconti ai propri clienti. Ne sono prova la grande quantità di email e di sms pubblicitari che invadono gli smartphone di ognuno di noi.


In fondo il Black Friday, esattamente come per i saldi fanno contenti un po’ tutti: i consumatori che possono acquistare a prezzi molto bassi, i commercianti che vedono impennare le loro vendite e che hanno la possibilità di liberarsi di prodotti delle vecchie collezioni per fare spazio ai nuovi.


Una mossa commerciale veramente imbattibile che sembra essere un modo non solo di veder aumentare vertiginosamente le proprie vendite per un giorno, ma anche di fidelizzare vecchi e nuovi clienti.


Ma da dove nasce la tradizione del Black Friday? Il giorno che in maniera letterale viene tradotto come “venerdì nero”, negli Stati Uniti viene posto nel giorno successivo al Tanksgiving e cioè il IV giovedì di novembre, quando le scuole sono chiuse e si ha la possibilità di fare uno shopping scatenato.


In sostanza si tratta del giorno che dà il via allo shopping natalizio, anche se in Italia almeno fino a qualche anno fa, gli acquisti per i regali di natale non iniziavano mai prima dell’8 dicembre, per concludersi a ridosso della vigilia.


Cosa significa Black Friday


La storia del Black Friday inizia negli anni ’60 e fin dalle sue prime timide apparizioni ottiene un grande successo. Gli anni passano, ma la vera affermazione delle venerdì nero avviene solo negli anni ’80 quando divenne un vero e proprio evento americano.


Negli stessi anni vengono date diverse interpretazioni a questo strano nome: Black Friday. Qualcuno, ad esempio, lo associa al grande traffico presente nelle città, creato da coloro che si mettono in fila per accaparrarsi il prodotto desiderato al miglior prezzo.


Altra interpretazione molto divertente è quella che si tratti di un venerdì nero per le aziende che in quel giorno registrano il più alto numero di dipendenti, che si danno per malati per poter fare shopping anche loro.


Molto più realistica è invece l’interpretazione di chi afferma che il nero di questo venerdì fosse lo stesso dei registri contabili che, essendo in positivo, vengono scritti con la penna nera e non con il classico rosso che identificava le perdite.


Insomma le interpretazioni, come si può vedere sono molte, ma quello che è sicuro è che non poteva certo essere un’usanza che sarebbe a lungo rimasta oltreoceano.

La diffusione in tutto il mondo


Come accennato già diverse volte, il Black Friday nasce in America ma ben presto si diffonde in tutto il mondo. Ad oggi complice anche internet il Black Friday tocca tutti i settori e tutti i paesi.


Ovvio che però negli altri stati compresa l’Italia non raggiunge di certo i grandi risultati che si hanno negli USA dove si tratta di un giorno che suscita ancora molta enfasi.


In fondo ci sembra sufficiente pensare alle aziende che in questa giornata concedono un giorno di ferie a buona parte dei loro dipendenti per permettergli di godere delle offerte presenti per un solo giorno.


Non di rado il Black Friday in America diviene anche protagonista della cronaca nera con spiacevoli avvenimenti dati dall’ingente flusso di avventori nei negozi e scontri all’ultimo sconto che sfociano il liti feroci.


Insomma i centri commerciali diventano una sorta di arena inaccessibile a chi non ha intenzione di accapigliarsi un po’.


Quanto dura il Black Friday


Lo abbiamo detto in tempi non sospetti. Generalmente il Black Friday si posiziona nell’ultimo venerdì di novembre, insomma alle porte di dicembre, poco prima che si scateni lo shopping natalizio. Andando a pescare nella storia di questa giornata di sconti il Black Friday tradizionalmente dura un solo giorno.


Ma i commercianti hanno ben pensato che 1 solo giorno no era sufficiente per offrire a tutti la possibilità di sfruttare gli sconti esorbitanti messi a disposizione dai negozi, quindi anno dopo anno il Black Friday si è allungato e se prima era di un solo giorno, poi è passato ad essere di una week-end e ad oggi tocca un’intera settimana.


Per tutta la settimana legata al Black Friday non sono pochi gli sconti che toccano diverse tipologie di prodotto; ma quello che ci preme ricordare è che dopo il Black Friday arriva il Cyber Monday intero giorno dedicato agli sconti sui prodotti tecnologici.


Anche se in effetti ad oggi non sono poche le offerte su smartphone, pc e tablet che invadono i volantini del Black Friday.


Black Friday e lo shopping online


Un buon metodo per sfruttare gli sconti da Black Friday ma non essere obbligati ad accalcarsi nei negozi, è quello di affidarsi allo shopping online. In realtà questa è un modalità comunemente ad oggi molto utilizzata.


Ci sono stati anni in cui lo shopping online era visto di cattivo occhio. Per i commercianti era una perdita di cliente, sembrava che i consumatori trovando dei prezzi più abbordabili online sceglievano l’acquisto in rete, anzi lo preferivano.


I consumatori erano invece preoccupati dalle possibili truffe che lo shopping online poteva nascondere.


Ora la diffidenza con il tempo è andata via via scomparendo. Ad oggi gli acquisti online sono una possibilità per i commercianti di ampliare i propri affari oltre i confini cittadini e per i clienti di trovare quelli che sono i migliori prezzi sul mercato.


Questo a maggior ragione durante il Black Friday che inevitabilmente ha contagiato anche gli e-shop che propongono dei prezzi ancora più stracciati del solito, con promozioni speciali con codici sconto e regali per i clienti più fedeli.


Le caratteristiche del Black Friday


Ma le offerte che si possono trovare al Black Friday sono convenienti? Mah è un po’ la stessa domanda che ci si pone ogni anno quando ci sono i saldi. A dire il vero possiamo dire che in effetti se si confrontano i prezzi reali dei prodotti e quelli scontati, si può dire che sicuramente conviene il Black Friday e non possiamo certo negarlo.


I prezzi che vengono praticati in quella, che potremmo definire una vera e propria settimana di fuoco, hanno 2 caratteristiche essenziali. La prima è che le percentuali di sconto applicate sono molto alte; questo vale soprattutto per quel che riguarda i prodotti di elettronica.


La seconda caratteristica che forse deluderà molto è che effettivamente lo stesso prezzo a cui si può trovare un prodotto, spesso lo si trova anche in altri periodi dell’anno. Inutile negarlo questo.


Sai perché succede? Perché a volte le percentuali di sconto sono veramente alte, ma vengono applicate a quelli che sono i prezzi di listino e sai cosa succede? Che poi in effetti i prezzi non è che si rivelino così allettanti.


Quindi in altri periodi dell’anno ci possono essere degli sconti che in percentuale sono più ridotti, ma sui prezzi praticati dal negozio che sono più bassi di quelli di listino e si finisce per pagare lo stesso prezzo del Black Friday. Com’è che si dice? Fatta la legge trovato l’inganno?


Come fare dei buoni acquisti


Ma quindi in tutto ciò, come è possibile fare dei buoni acquisti. Beh diciamo che si può aspettare il Black Friday esattamente come si aspettano i saldi.


È possibile acquistare un prodotto che si voleva da tempo a un prezzo molto più basso di quello di listino e nella migliore delle ipotesi in effetti si possono fare dei veri e propria affari, inutile dire che non sia così.


Per fare buoni acquisti occorre affidarsi a commercianti e professionisti fidati che non utilizzino il Black Friday per liberarsi di prodotti che proprio non riescono a piazzare. Si possono fare delle ricerche preventive in merito a un acquisto che si desidera fai.


Leggere delle recensioni si rivela uno dei metodi migliori per poter sfruttare al meglio questa settimana di sconti che ribadiamo, si ripete solo 1 volta all’anno. L’approccio, come già detto, deve essere lo stesso che si ha durante il periodo dei saldi.


Non aspettare il Black Friday per trovare l’occasione di una vita ma semplicemente per sfruttare dei prezzi che nell’andamento normale del mercato non verrebbe praticato. Presta poca attenzione alla percentuale di sconto, piuttosto poni l’attenzione in maniera esclusiva sul prezzo finale, magari fissandoti un budget per gli acquisti da Black Friday.


In fondo avere un’intera settimana per valutare un acquisto può essere un grande vantaggio, anche se ricorda che ad aspettare troppo si potrebbe finire per perdere le migliori occasioni.


Black Friday e fitness


Il Black Friday come detto in precedenza, ormai tocca tutti i settori del commercio. Inizialmente sembra essere un’occasione che, almeno in Italia toccava solo l’hi-tech, ad oggi non esiste settore che non ne vuole sfruttare gli effetti benefici.


Quindi largo spazio alle offerte di tutti i tipi. Ovvio che non ne poteva certo restare fuori il settore del fitness. In un periodo in cui l’home fitness è molto in voga, non possono certo mancare degli sconti da capogiro nel settore degli attrezzi per l’allenamento.


Ovvio che ci riferiamo tanto agli attrezzi come i pesi, i materassini e l’abbigliamento sportivo, quanto i grandi attrezzi come possono essere la cyclette o i tapis roulant. Chi ha deciso di cedere alle lusinghe del fitness ed allenarsi a casa, nella settimana dedicata al Black Friday non mancano delle ottime offerte in merito.


In effetti in questa settimana gli shop come MVP Shop decidono di concedere dei lauti sconti ai loro clienti che non solo possono organizzare una piccola palestra a casa con una spesa minima, ma anche godere dell’assistenza di personale specializzata che permetta di fare il miglior acquisto di sempre.


Insomma il Black Friday tocca anche il benessere, che oseremmo dire, in questo caso non è solo del corpo, ma anche del portafoglio e questo non è certo male eh.


Si raccomanda dunque di tenere sotto controllo i propri negozi di fiducia per riuscire ad accaparrarsi gli affari del giorno. Un solo Black Friday per avere tutto quello che si è desiderato e che fino a una settimana fa costava troppo. Cosa chiedere mai di più?



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page